A Nocera Inferiore vandali in azione nelle aule della scuola dell’infanzia a Cicalesi, rubati computer e distrutte i lavori dei bambini
“Un danno morale più che economico”. Così un’insegnante della scuola dell’infanzia del Terzo istituto comprensivo di Nocera Inferiore ha commentato l’episodio di vandalismo messo a segno nel plesso del quartiere di Cicalesi. Questa mattina l’amara sorpresa quando la scuola è stata riaperta dopo il fine settimana festivo.
I balordi hanno lasciato ovunque i segni del loro passaggio ed hanno anche rubato due computer portatili. “Nella mia carriera professionale non ho mai visto una cosa del genere”, ha detto la dirigente scolastica Ida Di Lieto che è reggente dal 12 aprile scorso al Terzo comprensivo oltre alla titolarità del Quinto.
I vandali hanno gozzovigliato nelle aule dell’asilo lasciando le tracce degli alimenti che hanno consumato, distrutto materiale scolastico compresi i tanti lavoretti fatti dai bambini, sporcato i servizi igienici lasciando, anche qui tracce del loro barbarico passaggio. Oggi, ovviamente, i bambini non sono entrati a scuola. Lo faranno domani dopo che il personale ha rimesso in ordine le aule e i tecnici hanno sanificato tutti i locali.
Non ci sono immagini, le telecamere del servizio di videosorveglianza non funzionano, così come è guasto l’allarme. I carabinieri, che stanno indagando, sperano che le numerose telecamere posizionate nelle strade vicine possano essere utili. Sdegno è stato espresso dal sindaco Paolo De Maio.