Vanno a rilento a Nocera Inferiore i lavori per la manutenzione del verde pubblico, e i nocerini protestano
A Nocera Inferiore procede, purtroppo a rilento, la pulizia del verde. A pesare sui ritardi che tanto stanno facendo arrabbiare i cittadini, riferiscono dal municipio, è stato il cattivo tempo che sino all’altro ieri si è riversato sulla città. Ma questo non è bastato a evitare che le pagine social dei diversi gruppi nocerini si affollassero di foto e lamentele.
“Probabilmente – sottolinea Antonio Caso – si è partiti in ritardo nell’individuare la ditta che deve provvedere a ripulire, strade, marciapiedi e parchi dalle erbacce cresciute a dismisura”. Il 20 aprile scorso l’amministrazione comunale aveva affidato all’azienda “Appalti e Gestione del Verde” il servizio di manutenzione del verde pubblico. La ditta, con sede a Napoli, si è aggiudicato il lavoro, che avrà una durata di un anno. Il Comune pagherà 105.167,31 euro compreso Iva e oneri.
In attesa che gli operai ripuliscano per intero la città, i cittadini continuano a protestare. È il caso di Matteo Miriano che ha pubblicato un angolo di via Origlia dove, tra l’altro, è stata installata una stele del Rotary Club. “Una cartolina dal centro – scrive -un’amministrazione incapace di rendere dignitoso anche uno sputo di verde come quello posto all’inizio di via Origlia. Uno spettacolo indegno fatto di arbusti, erbacce, immondizia, mura imbrattate e un Rotary che, ancora fatico a capire il motivo per cui ha avuto autorizzazione a piazzare lì il suo bello stemma. Che vergogna, quanta mediocrità”.
Vincenzo De Pascale, invece, si sofferma su un angolo di via Astuti dove ci sono delle giostre per bambini e scrive “giungla comunale”. Raffaele Barbaro denuncia il degrado in via Castaldo a pochi passi dal convento di Sant’Antonio. “E questo ci meritiamo – scrive il commerciante – veramente bravi i nostri amministratori. Vedete com’è ridotta piazzetta Guglielmo Salierno nel centro storico”.
Antonio Fortino prende spunto dalla festività di Santa Rita per chiedere al sindaco Paolo De Maio di far ripulire, almeno in questi giorni di festa del quartiere Casolla gli esterni e il giardino della chiesa di Santa Rita”. Alla protesta si accoda Giusy Del Gaudio, “pure in via Rea tutto il verde è abbandonato. Tra un po’ si vedranno animali poco piacevoli”.