A Roccapiemonte debutta l’Ambulatorio mobile, progetto che vede in sinergia Piano di Zona e Fondazione Giona per incentivare la prevenzione
In occasione della festa della mamma, l’ambulatorio mobile della prevenzione inizia la sua missione sanitaria. Domenica 12 maggio la Fondazione Giona ha scelto Roccapiemonte per presentare una serie di iniziative che coinvolgeranno i quattro Comuni rientranti nell’Ambito del Piano di Zona S01_1, ovvero Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Castel San Giorgio e Roccapiemonte. In piazza Zanardelli, alle ore 10.30, la fondazione, presenterà l’Ambulatorio Mobile che permetterà la realizzazione di appuntamenti gratuiti di prevenzione sanitaria su tutto il territorio.
Saranno presenti per i saluti istituzionali, tra gli altri, il sindaco Carmine Pagano e il vice Roberto Fabbricatore, i dipendenti dell’ufficio Politiche sociali del Comune, la referente che ha seguito l’iter del progetto Laura Apostolico, i rappresentanti degli altri Comuni coinvolti, il presidente di Fondazione Giona Giuseppe Rainone e il responsabile scientifico Ersilio Trapanese, e il medico chirurgo Pasquale Villano, specialista in pediatria. “Quando la rete istituzionale funziona – ha dichiarato Pagano – si ottengono importanti risultati. Una sinergia perfetta che ci permetterà di essere sempre più vicini ai cittadini, specialmente a quelle famiglie che necessitano di maggiore attenzione”.
L’appuntamento del 12 maggio è solo l’inizio. Altre due iniziative in programma mercoledì 15 maggio al Castello del Parco Fienga a Nocera Inferiore. In occasione della Giornata Internazionale della Famiglia, il maniero nocerino farà da sfondo al pic-nic con le famiglie del Progetto Pippi e della Cooperativa Cataleya, tra racconti e fiabe. Domenica 26 maggio appuntamento con la prevenzione pediatrica in piazza Zanardelli, con una giornata di screening. Successivamente in programma ulteriori iniziative che coinvolgeranno le città rientranti nel Piano di zona.