Torquato replica a Picarone sulla vicenda del collettore fognario. “La Regione ci dia risposte concrete”
Il sindaco di Nocera Inferiore ha chiesto di visionare il progetto esecutivo realizzato da Gori per la realizzazione del primo lotto del collettore fognario. “E’ nostro dovere farlo – ha detto Manlio Torquato – dopo le dichiarazioni del consigliere regionale Franco Picarone rese alla stampa”. Il sindaco preme anche su fondi disponibili. “Chiediamo di sapere – ha continuato Torquato – quali siano i fondi già disponibili e se si tratta dei vecchi tre milioni di euro già stanziati anni fa da Arcadis”.
Il sindaco precisa che la notizia era già nota e che “cambia poco la sostanza considerato che non soddisfa la realizzazione dell’intero progetto”.
Spiega che per completare il primo lotto servono altri due milioni di euro. “Ma al momento mi risulta non ci siano. Anzi, dall’ultimo incontro tenuto a Napoli sembra che i fondi, inizialmente appostati per gli interventi fognari sul nostro territorio comunale, siano stati stornati ad un altro capitolo del bilancio regionale”, ha precisato il sindaco.
“Se così dovesse essere, speriamo di essere smentiti, è bene che l’impegno della Regione Campania si traduca concretamente e in tempi brevi, visti gli anni di attesa, a reperire tutte le risorse necessarie a dare completa copertura all’intervento non solo del primo lotto ma anche degli altri due che riguardano la zona di Fosso Imperatore e il riordino di pezzi di rete sull’intero territorio”, ha precisato Torquato.
Il sindaco, infine, ricorda che l’amministrazione comunale ha il dovere e la volontà di verificare nella sua fondatezza e i suoi tempi di attuazione.