E’ la visione d’insieme data dal sindaco Cuofano sui tanti lavori avviati e pronti a partire. Via alla rigenerazione degli alloggi popolari
E’ a pieno regime il programma di riqualificazione e decoro urbano promosso dall’amministrazione comunale. Nocera Superiore è un cantiere aperto, tra lavori in fase di ultimazione e quelli pronti a partire, come quelli di riqualificazione deli immobili di edilizia residenziale di via Vincenzo Russo. Da questa mattina sono iniziati i primi carotaggi ed i primi test sui materiali a palazzo Aristotele (91 alloggi).
L’attività diagnostica è legata al primo step di lavoro dell’intervento finanziato per 3,5 milioni di euro con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza riguardante la riqualificazione dello storico immobile di edilizia popolare e delle aree adiacenti sia dal punto di vista sismico che energetico con l’obiettivo di rigenerare aree della città aumentando la dotazione di spazi verdi e di attrezzature pubbliche. Stesso intervento sarà effettuato ai 36 alloggi di via della Libertà con un finanziamento di circa un milione e mezzo di euro.
“Il finanziamento ottenuto – ha dichiara il sindaco Giovanni Maria Cuofano – ci consentirà di valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico rigenerandolo dal punto di vista strutturale, energetico ed ambientale, creando parcheggi interrati con videosorveglianza al servizio dei residenti, spazi verdi ed attrezzati per famiglie a bambini, nuovi posti auto per agevolare il commercio. È in questa visione d’insieme che dobbiamo guardare i passi in avanti che la città sta compiendo: non singoli interventi slegati tra di loro, ma una programmazione seria e concreta di città e di comunità”.
Intanto continua anche la riqualificazione delle strade cittadine. Venerdì scorso l’amministrazione comunale ha presentato il cronoprogramma degli interventi che interesseranno via Trieste con il completo rifacimento della pavimentazione stradale e dei marciapiedi.