Il neo presidente del tribunale Robustella ha incontrato il sindaco: “punto al rilancio”. Torquato ha battuto cassa: “il ministero acceleri i pagamenti”
“Il tribunale è come una macchina, ha bisogno di manutenzione. E in alcuni casi anche di pezzi di ricambio. Altrimenti non si va da nessuna parte”. Il paragone lo ha fatto il nuovo presidente del tribunale di Nocera Inferiore, Antonio Sergio Robustella che questa mattina ha incontrato il sindaco Manlio Torquato.
L’incontro, che si è tenuto nell’ufficio del sindaco al municipio, è durato oltre mezzora. Il presidente ha ribadito a Torquato la necessità di rilanciare gli uffici giudiziari che pagano ritardi nell’erogare giustizia al territorio a causa della carenza di organico e di mezzi.
Ma è necessario anche tenere in buono stato uffici e immobili. Per questo motivo domani il sindaco ricambierà la visita e sarà in tribunale per definire insieme a Robustella un piano di azione per interventi di manutenzione. Torquato ha anche battuto cassa chiedendo al presidente di farsi portavoce presso la Corte di Appello di Salerno e il ministero di Giustizia di regolare i pagamenti dovuti al Comune.
Sono circa 187 mila euro, gli stipendi per il personale comunale in servizio in tribunale, tre agenti di polizia locale che operano presso la procura della Repubblica ed altrettanti amministrativi che lavorano in altri uffici giudiziari.