Continua a bruciare monte Solano, la zona pedemontana tra Nocera Superiore e Roccapiemonte. Per domare l’incendio tre canadair e un elicottero
Sul versante di Roccapiemonte l’incendio sembra essere sotto controllo, come ha reso noto il sindaco Carmine Pagano e il vice sindaco con delega alla protezione civile Roberto Fabbricatore, informando che la zona pedemontana è stata messa in sicurezza. Anche sul versante di Nocera Superiore la situazione è sotto controllo e in costante monitoraggio, ma le fiamme continuano a divorare il verde del monte Solano, fino a questa mattina rigoglioso, con le lingue di fuoco distruttrici a illuminare una triste nottata. “Ci sono ancora dei focolai all’altezza di via Santa Maria delle Grazie in zona Starza – ha spiegato il sindaco Gennaro D’Acunzi – che stiamo monitorando con la presenza operativa dei Vigili del fuoco, gli agenti della polizia municipale, i carabinieri e la protezione civile“.
Nel pomeriggio D’Acunzi avrebbe chiesto maggiore supporto da parte della protezione civile regionale e alla Prefettura di Salerno. Per il primo cittadino non bastava la presenza di un solo canadair in aiuto ai soccorritori, Vigili del fuoco e volontari della protezione civile, impegnati nelle attività di contenimento del rogo ed evitare che le fiamme potessero lambire le abitazioni situate alle pendici dell’altura. Nel pomeriggio, infatti, complice anche il vento che ha caratterizzato la giornata, ha creato non poche preoccupazioni per i cittadini della zona via Garibaldi e via Iroma.
Fortunatamente i rinforzi dall’alto sono aumentati, con l’arrivo di ulteriori due canadair e un elicottero, impegnato nello spegnimento dei focolai che si erano creati a bassa quota, facendo il pieno di acqua al vicino depuratore in località Starza. All’imbrunire le operazioni di spegnimento dall’alto sono diventate decisamente più complesse, con i canadair a lasciare il campo, per ovvi motivi di sicurezza, ai soli soccorritori su terra. Fondamentale contenere le fiamme ed evitare che possano scendere a valle. Presenti anche i mezzi della protezione civile provinciale a dare man forte, con mezzi autobotte, per domare l’incendio. “Si ringraziano – ha aggiunto D’Acunzi – tutte le forze in campo e i sindaci di Nocera Inferiore, Corbara, Cava de’ Tirreni e Roccapiemonte per la vicinanza alla nostra comunità”.