Pubblicato per la Nunziatella il nuovo bando di concorso da 60 posti. La storica scuola militare partenopea attende nuovi giovani liceali
A Napoli la Nunziatella è molto più di una scuola militare, essa è un’istituzione storica appannaggio prima della monarchia e poi della repubblica, per questo cara alla comunità partenopea. Situata a pochi metri da Piazza Plebiscito e dal Palazzo reale, nacque sotto il nome di Reale Accademia Militare da parte del sovrano Ferdinando IV Borbone nel 1787. Suo scopo era istituire un centro di formazione per gli ufficiali del regio esercito, la cui sede venne individuata nell’ex convento di Monte Echia a Pizzofalcone che disponeva di una chiesa dedicata all’Annunziata. Da qui il nome di “Nunziatella”.
Oltre alle classiche attività didattiche, vi sono quelle dal taglio militare quali armi e tiro, topografia ed addestramento al combattimento ed infine quelle ginnico-sportive, dall’equitazione alla scherma. In pratica una formazione completa atta a fornire le basi per chi decide di proseguire la carriera militare. Tra gli eventi peculiari, vi è il giuramento militare che si celebra nel mese di novembre con la consegna dello “spadino” ed il ballo di fine corso. Quest’ultimo si svolge in luoghi differenti, come la Reggia di Caserta o il Palazzo reale. Entrambi eventi molto seguiti nel capoluogo campano ma anche dai media locali e nazionali.
L’attuale comandante e preside della scuola militare, l’ottantaduesimo, è il colonnello Giuseppe Stellato dell’Esercito italiano, originario di Santa Maria Capua Vetere. Per poter partecipare al concorso, la cui scadenza è fissata al 2 maggio 2023, bisogna essere studenti presso i licei classico o scientifico ed aver terminato il biennio. Infatti presso la scuola militare si concludono i restanti tre anni. Gli aspiranti, dopo aver presentato domanda, sono chiamati a superare le prove previste dal bando e le visite mediche e psico-attitudinali.
Al termine del ciclo di studi, gli allievi possono usufruire di una quota di posti riservati presso le accademie militari delle Forze Armate, che sono Istituti di formazione che permettono l’ingresso nei vari corpi con il grado di ufficiale. In alternativa, per chi non intendesse proseguire la carriera militare, è possibile iscriversi in qualsiasi università.