Trattativa tra l’azienda ferroviaria e i proprietari della casa che rischia di cadere sulla linea “storica” Salerno Napoli
Rfi, Rete ferroviaria italiana, ha manifestato l’intenzione di acquistare la casa che rischia di cadere sui binari della linea “storica” Napoli Salerno al confine tra la città capoluogo e Vietri sul Mare. La notizia arriva dalla Prefettura di Salerno dove il prefetto Francesco Esposito ha coordinato diversi incontri per cercare di superare gli ostacoli sorti dopo che sulla linea ferrata, a causa del maltempo, il 20 gennaio scorso sono caduti sassi e fango.
Potrebbe essere la mossa decisiva per evitare lunghi ricorsi tra la famiglia proprietaria dell’immobile e il Comune di Salerno nel cui territorio insiste la casa. Rientrerebbe nel possibile accordo la disponibilità dei proprietari che hanno autorizzato i tecnici di Rfi ad accedere al loro immobile e nell’area circostante per mettere a punto il progetto di messa in sicurezza.
Emiddio Ventre, portavoce del Gruppo Pendolari e linea storica, ha riferito di una telefonata intercorsa con un dirigente della prefettura. “Il prefetto – ha detto Ventre – tramite i suoi uffici ci ha assicurato il massimo impegno per individuare una soluzione che possa alleviare nel più breve tempo possibile i disagi che noi pendolari stiamo vivendo da più di tre mesi. Ad aprile si sono succedute diverse riunioni tra i vari attori in causa. Mi è stato confermato che è in corso una trattativa per l’acquisto dell’immobile pericolante da parte di Rfi per la successiva messa in sicurezza”.