Nuova mobilità in città con l’installazione delle colonnine per ricarica di veicoli elettrici. La svolta green per diminuire lo smog
Pronta a cambiare la mobilità a Nocera Inferiore grazie alla svolta green che prevede l’installazione delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici. È stato pubblicato questa mattina sul sito internet del Comune il bando per la concessione di suolo pubblico per gli stalli, progettazione, fornitura, installazione e gestione di otto colonnine di ricarica per veicoli elettrici. “Diamo seguito alla delibera di giunta – ha dichiarato il sindaco Paolo De Maio – con cui abbiamo espresso l’indirizzo di promuovere l’installazione e gestione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche su suolo pubblico.
“Lo sviluppo della mobilità sostenibile – ha precisato De Maio – è al centro del nostro programma di amministrazione e ci stiamo adoperando affinché venga promosso sempre di più”. Saranno sedici gli stalli di sosta e otto le infrastrutture che saranno installate in diverse zone della città, via Raffaele Vitolo, nei pressi della casa dell’acqua su via Giovanni Falcone e via Salvatore D’Alessandro, nell’area ex isola ecologica di via Rea, all’interno del parcheggio del Trincerone su via Matteotti, nell’area esterna al parcheggio di via Canale, via Nola e nell’area di realizzazione della rotatoria allo svincolo autostradale A3.
“L’Europa sollecita ormai da anni – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Massimiliano Mercede – l’adozione di politiche volte a diffondere la mobilità elettrica per ridurre l’inquinamento atmosferico, tutelare la salute dei cittadini e migliorare l’ambiente. Questa svolta per la nostra città è di rilievo”. Le nuove installazione non saranno le prime in città. La scorsa estate fu posizionata all’interno della Corte comunale una rima postazione di ricarica per veicoli elettrici che il Comune sta provvedendo ad adottare.