Il birrificio artigianale Aeffe ha messo a punto Bang, una birra Pilsner “gluten free” che non tradisce gusto e sentori
di Nello Ferrigno
Il 12% della popolazione italiana soffre di intolleranze alimentari. In questi numeri un’alta percentuale è rappresentata da persone celiache che devono fare a meno del glutine. Non è un caso, dunque, che nella ristorazione ci sia molta attenzione alle esigenze alimentari dei consumatori. Anche nel mondo della birra artigianale le cose stanno cambiando.
Il birrificio artigianale Aeffe ha da poco introdotto nella sua offerta Bang, una birra “gluten free” che consente di gustare appieno la qualità e le caratteristiche di un prodotto artigianale evitando fastidi dovuti all’intolleranza alimentare.
Bang è una bionda, stile Pilsner, a bassa fermentazione, prodotta con malto italiano attraverso un processo naturale nel corso del quale non vengono utilizzati additivi chimici. Grazie ad un lungo periodo di raffreddamento, vengono eliminate tutte le possibili tracce di glutine.
Bang, 5, 2 di gradazione alcolica, confezionata in bottiglie da 33 cl, è ora disponibile anche nello spaccio aziendale del birrificio Aeffe in via D’Alessandro a Nocera Inferiore. Una buona opportunità per assaggiare una birra artigianale senza glutine che conserva intatte le caratteristiche di un prodotto “home made”.