Trenitalia ufficializza il treno, dovrà ridurre i disagi dei pendolari orfani della linea storica tra Nocera e Salerno. Affiancherà i bus
Meno disagi per i pendolari della linea ferroviaria “storica” Napoli Salerno. Dal prossimo 12 settembre entrerà in servizio un treno che farà la spola tra le stazioni di Nocera Inferiore e Cava de’ Tirreni con fermata anche a Nocera Superiore. Il convoglio si aggiunge all’attuale servizio di autobus sostitutivi entrato in funzione il 21 gennaio scorso quando una frana, tra Vietri sul Mare e Salerno, provocò l’interruzione della linea e la sospensione dei treni.
Da allora tutti i treni provenienti da Napoli, ad eccezione di quelli che proseguono attraverso la galleria Santa Lucia, si fermano alla stazione di Nocera Inferiore, i viaggiatori diretti verso Salerno sono costretti a utilizzare gli autobus affrontando il caotico traffico dell’ex Statale 18. Bus sostitutivi anche da Salerno fino a Nocera. Inizialmente le corse giornaliere del Minuetto saranno 18, saranno incrementate sino a raggiungere quota 30 entro la fine del mese di settembre. Il costo del biglietto di corsa singola del treno “spola” è di 1,5 euro. Il nuovo treno è stato messo su rotaie in concomitanza con la riapertura dell’ano scolastico.
“Peccato – ha detto Alfonso Tulipano del Gruppo pendolari linea storica – che questa soluzione arriva con cinque mesi di ritardo dalla nostra proposta formulata durante una riunione. Secondo noi era fattibile già dal febbraio scorso. Comunque, meglio tardi che mai”.