Il sindaco di Nocera Inferiore è stato ricevuto dal prefetto di Salerno, preoccupa la presenza di extracomunitari. Montevescovado verso lo sgombero
A chiedere l’incontro al prefetto di Salerno, Francesco Esposito, era stato nei giorni scorsi lo stesso sindaco di Nocera Inferiore. Ieri mattina Paolo De Maio è stato ricevuto a margine della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. “Mi è sembrato opportuno, in un corretto rapporto istituzionale – ha spiegato De Maio – illustrare al signor prefetto le attività che stiamo svolgendo”.
Sul tavolo il sindaco ha portato due argomenti, il censimento degli extracomunitari, in particolare cittadini di nazionalità indiana, attuato in sinergia tra la polizia municipale e l’ufficio anagrafe e lo sgombero delle famiglie dagli edifici di Montevescovado che dovranno essere demoliti. Si comincia in autunno con il prefabbricato di via San Prisco, civico 20.
Tra le 36 famiglie che attualmente occupano gli alloggi, ce n’è una parte che non ha le carte in regola per ottenere le nuove case in costruzione. E questo potrebbe innescare preoccupazioni di ordine pubblico. Nei prossimi giorni gli uffici comunali effettueranno ulteriori controlli anche sul reddito, tramite Isee, dei nuclei familiari.
Fronte cittadini stranieri. “La nostra città – ha sottolineato De Maio – è ospitale e aggregante, ma è necessario guardare anche al decoro e alla sicurezza. Ho consegnato al prefetto un dossier. Incrociando i dati in nostro possesso, a Nocera vivono poco più di 400 indiani ma abbiamo la sensazione che ne siano molti di più, magari, ad esempio, in un alloggio che prevede la presenza di quattro persone, probabilmente ce ne sono molte di più. Rivolgo un appello anche ai proprietari degli appartamenti dati in affitto affinché verifichino la regolarità dell’occupazione dei locali”.
Negli ultimi mesi la cronaca ha consegnato un paio di episodi che hanno visto protagonisti, anche come vittime, proprio cittadini indiani. Si è parlato anche di sicurezza durante la movida. “Il prefetto ha apprezzato il nostro impegno nel tenere in strada nel fine settimana sino a mezzanotte agenti della municipale”, ha precisato De Maio.