L’amministrazione comunale e Nocera Multiservizi hanno presentato il nuovo calendario della raccolta differenziata dei rifiuti
Rivoluzione rifiuti, da giugno si cambia. L’amministrazione comunale di Nocera Inferiore ha presentato il nuovo calendario per la raccolta differenziata sia per le utenze domestiche che non. Dal prossimo 1° giugno cambiano i giorni per conferire i rifiuti.
Il nuovo calendario
Per le utenze domestiche plastica e metalli passano al lunedì, carta e cartone al giovedì, l’umido resta il martedì e la domenica a cui si aggiunge il venerdì, il secco indifferenziato potrà essere depositato sotto casa il mercoledì. Il sabato non è possibile conferire i rifiuti.
Per le attività commerciali e produttive il calendario prevede la raccolta dell’umido tutti i giorni dal lunedì alla domenica, il mercoledì il secco residuo, lunedì mercoledì e venerdì la plastica e i metalli, il giovedì carta e cartone, nel carrellato si continuerà a poter depositare tutti i giorni il vetro. Dal lunedì al sabato, dalle ore 13 alle ore 15, è consentito depositare carta e cartone. Un’altra novità è rappresentata dall’orario di conferimento che viene ampliato, dalle 20 alle 2.
Il calendario andrà in vigore il prossimo 1° giugno mentre da domani inizieranno gli incontri con le associazioni, le scuole, gli amministratori dei condomini, le diverse categorie professionali per informare, divulgare le novità, sensibilizzare i cittadini. Previsti anche riunioni nelle parrocchie e nei quartieri. L’obiettivo è soprattutto migliorare la qualità e la percentuale della differenziata. Attualmente è ferma al 55 %, Comune e Nocera Multiservizi puntano al 65 %.
Isola ecologica e buste
Per altre esigenze resta disponibile l’isola ecologica dell’area industriale di Fosso Imperatore. Gli operatori sono a disposizione dei cittadini dal lunedì al venerdì dalle 8, 30 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 15, 30 alle 17, 30. Per ritiro dei rifiuti ingombranti e per eventuali segnalazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Ecologia del Comune dalle 9 a mezzogiorno dal lunedì al venerdì telefonando al 081 – 3235290.
Presso il municipio oppure presso il Comando della polizia municipale è possibile ritirare le buste per la raccolta differenziata, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12; il martedì e il giovedì dalle 16 alle 17, 30. Il ritiro è previsto anche al cimitero comunale dal lunedì al sabato dalle 7 alle 17 e la domenica dalle 7 alle 13.