Strillate e controlli sono serviti per incrementare in città il livello di raccolta differenziata che sfiora quota 59%. De Maio “continuiamo così”
Il trend di raccolta differenziata in città continua a migliorare. Lo conferma il report reso noto dagli uffici del settore Ecologia del Comune di Nocera Inferiore. Dal 56.80% registrato lo scorso maggio all’attuale 58, 97%, segno che i cittadini hanno preso piena consapevolezza sulla tematica, grazie anche alla campagna informativa portata avanti dagli ispettori ambientali durante le attività di controllo sul corretto conferimento dei rifiuti nei diversi quartieri cittadini. “La strada imboccata è quella giusta – ha commentato il sindaco Paolo De Maio.
“Abbiamo cominciato – ha sottolineato il primo cittadino – con il nuovo calendario di conferimento, poi l’intuizione della raccolta del vetro porta a porta, non prevista dal precedente piano industriale – insieme a tutte le altre misure per l’ambiente e per la pulizia della Città – ci stanno restituendo una risposta chiara dei cittadini. Continuando in questa direzione, lavoreremo per la premialità”. A decretare la crescita dei dati è stato soprattutto il corretto conferimento differenziato degli imballaggi in
vetro, della plastica e dei metalli, di cui si registra un aumento delle quantità raccolte.
“Sono state 94,4 le tonnellate di vetro raccolte – ha illustrato nel suo dossier l’assessore all’Ambiente Massimiliano Mercede – con un’incidenza del 6.01% sul totale della percentuale della raccolta differenziata”. Si tratta di un ottimo risultato per la città – ha dichiarato il consigliere comunale e presidente della commissione Ambiente Carmen Granato -, che sta rispondendo positivamente alle continue sollecitazioni da parte dell’amministrazione”.