L’appello dei cittadini alla nuova amministrazione comunale di Nocera Inferiore per rendere la città meno caotica e più vivibile
<<Vivo da sempre a Nocera e devo dire, con mio grande rammarico, che non l’ho mai vista così sporca e disordinata>>. Inizia così la lettera inviata da un nostro lettore che esprime alcune suo osservazioni sullo stato di vivibilità della città. Michele N. ha preso spunto da un post apparso nei giorni scorsi su Facebook con il quale si raccontava la disavventura di una bambina che stava per essere investita da una bici elettrica in piazza Diaz, a pochi passi dal municipio. <<L’auspicio – scrive nella lettera Michele – è che queste osservazioni arrivino attraverso il vostro giornale al sindaco Paolo De Maio e ai suoi assessori>>.
L’elenco delle cose che secondo Michele non funzionano sono diverse. <<Vedo – scrive – auto che parcheggiano sui marciapiedi a qualsiasi orario, controsenso nelle traverse più strette, la Ztl del Corso ormai adibita a parcheggio, cassonetti della raccolta differenziata dell’umido e del vetro (quelli dati in dotazione ai negozianti) lasciati a qualsiasi ora sui marciapiedi con conseguente accumulo di rifiuti a qualsiasi ora, orario del conferimento della raccolta differenziata che non viene rispettato, c’è gente che alle 16 già poreta sotto casa i rifiuti, tavolini dei bar messi ovunque e che impediscono ai pedoni di camminare, figuriamoci chi gira con un passeggino oppure chi è costretto sulla sedia a rotelle>>.
<<Per non parlare – continua il nostro lettore – della raccolta del vetro tanto rumorosa e inspiegabilmente organizzata nelle prime ore del mattino (dalle 5 si salta dai letti). Come mai noi residenti dobbiamo pagare la Ztl per raggiungere i nostri garage e/o abitazioni mentre i negozianti possono tranquillamente parcheggiare davanti ai loro negozi? Inutile chiamare la polizia locale, la pattuglia passa, breve chiacchierata con i proprietari delle auto e finisce lì, o al massimo l’auto viene spostata per pochi minuti per poi tornare al “posto riservato”. E poi la croce delle bici elettriche, sfrecciano per il Corso e per le varie traverse controsenso, ad alta velocità. Possibile che nessuno (amministratore comunale o della polizia locale) possa fare qualcosa? I neo eletti sono tutti di Nocera, ma la conoscono? La vivono? Vogliono migliorarla?>>.