Sabato mattina il vescovo Giudice celebrerà a Sant’Antonio la messa in onore di San Sebastiano Martire, patrono della polizia municipale
Anche gli agenti della polizia municipale hanno un santo patrono e rinnovano la loro protezione a San Sebastiano Martire, ufficiale dell’esercito romano, morto per aver sostenuto la fede cristiana. Come ogni anno, i caschi bianchi di Nocera Inferiore festeggeranno il loro protettore con una celebrazione religiosa. Sabato mattina, 20 gennaio, alle ore 11, il vescovo della diocesi Nocera Sarno, monsignor Giuseppe Giudice, officerà la celebrazione Eucaristica presso la chiesa monumentale di Sant’Antonio. Insieme al comandante dei caschi bianchi, Fulvio Testaverde, presente al rito religioso anche il sindaco Paolo De Maio.
San Sebastiano martire, protettore della polizia locale, è stato istituito per mezzo di un Breve apostolico il 3 maggio 1957 da Papa Pio XII. “San Sebastiano – come recita il documento pontificio – durante l’impero di Diocleziano fu comandante della corte pretoriana e fu onorato con grandissima devozione (omissis)…. a lui come patrono si consacrano molte associazioni sia militari che civili attratte dal suo esempio e dalle virtù cristiane (omissis)…. per cui (omissis) costituiamo e dichiariamo per sempre San Sebastiano Martire custode di tutti i preposti all’ordine pubblico che in Italia sono chiamati “Vigili Urbani” e Celeste Patrono… “.