Britti richiama più spettatori di Sannino nei concerti di Capodanno. E’ un caso il nome Nuceria utilizzato sul palco dall’artista napoletano
Nel derby musicale di Capodanno Nocera Inferiore batte Nocera Superiore 5 a 2. Sono gli spettatori in migliaia, cifre stimate dalle forze dell’ordine, che hanno assistito ai due concerti proposti dalle due amministrazioni comunali. In piazza Diaz, davanti al municipio di Nocera Inferiore, si è esibito Alex Britti, cantautore e apprezzato chitarrista. Un successo di musica e di spettatori tanto da far dire al sindaco Paolo De Maio, “Grazie Nocera, Buon 2023”.
È andata bene anche a Nocera Superiore se si considera anche il diverso calibro degli artisti in campo. In piazza Marco Polo ha cantato Andrea Sannino, facendo il pieno di “abbracci”, richiamando la sua canzone più famosa. “È stata una bellissima serata di grande partecipazione popolare che ci fa ben sperare per l’anno appena iniziato – ha detto ii sindaco Giovanni Maria Cuofano – una serata all’insegna della Nuceria che con determinazione stiamo costruendo: un’identità fatta di storia, tradizioni, patrimonio artistico ed archeologico, un progetto al servizio dell’intero Agro-Nocerino-Sarnese”.
Parole destinate a creare ulteriori polemiche di quelle già lette in queste ore sui social. In particolare in molti hanno evidenziato quanto detto dal cantautore sul palco quando ha detto che era felice di esibirsi a Nuceria, il nome che Cuofano vuole dare alla città. Insomma anche sulla musica continua la vicenda che vede da una parte chi cerca di portare avanti la riunificazione delle due città, dall’altra chi non ne ha nessuna intenzione.
“Scusate – ha postato Matteo Ferrentino – ma qualcuno glielo dice a Sannino che si trova a Nocera Superiore e non a Nuceria”. E poi Giada Nastri che ha scritto “sinceramente mi ha dato fastidio, ogni volta che diceva Nuceria volevo saltare sul palco per dirgli sei a Nocera Superiore. “Ma l’artista o chi l’ha obbligato a dire Nuceria lo sa che cambiare il nome di una città lo può fare solo il popolo di Nocera Superiore?”, ha chiosato Giovanni D’Acunzi.