Finanziamenti di Cassa Depositi e Prestiti per undici progetti di rigenerazione urbana a Nocera Inferiore: strade, edifici scolastici e Montevescovado
Cassa Depositi e Prestiti ha stipulato nel 2020 con il comune di Nocera Inferiore undici finanziamenti per un importo complessivo pari a circa 8,5 milioni di euro per progetti volti alla riqualificazione urbana. L’accordo comprende diversi ambiti di intervento tesi a un miglioramento degli spazi di socialità dei cittadini: verranno, infatti, riqualificati i principali assi viari del comune campano, insieme alla Villa comunale e le aree verdi.
Prevista la manutenzione degli edifici scolastici comunali e la riqualificazione del parco giochi in via Villanova. Saranno oggetto di restauro il palazzo municipale di Piazza Diaz, il Centro di Quartiere e la facciata della biblioteca comunale. Tra i progetti di rigenerazione, è prevista anche la ristrutturazione del complesso abitativo “Montevescovado”.
“Gli interventi che abbiamo programmato per la riqualificazione urbana della nostra città sono il frutto di un lavoro costante che contribuirà alla rinascita socio-economica del nostro territorio. Cassa Depositi e Prestiti ha garantito il suo supporto affinché l’opera di programmazione si realizzasse.”, ha dichiarato il sindaco Manlio Torquato.
“Il supporto verso il comune di Nocera Inferiore dimostra la volontà di Cassa Depositi e Prestiti di essere parte attiva della riqualificazione di spazi adibiti alla società. La rigenerazione urbana, intesa come trasformazione in chiave di recupero di alcune aree metropolitane, è oggi uno degli strumenti più importanti per la rinascita e competitività delle città. Finanziare la riqualificazione di opere nel Sud Italia permette di evidenziare la mission di Cassa Depositi e Prestiti ovvero lo sviluppo sociale ed economico del Paese secondo un criterio di sostenibilità, in un’ottica di lungo periodo, a vantaggio della collettività”, ha dichiarato Paolo Calcagnini, Vice Direttore Generale e Chief Business Officer CDP.