I lavori andranno a rinforzare gli argini dei torrenti Corvo e Casarzano a Starza, al confine tra le due Nocera. Cosenza “intervento importante”
Sono partiti i lavori di messa in sicurezza e di rinforzo degli argini dei torrenti Corvi e Casarzano, in località Starza, al confine tra Nocera Inferiore e Nocera Superiore. “L’intervento – ha dichiarato l’assessore regionale alla protezione civile Edoardo Cosenza – è stato reso possibile con l’utilizzo dei poteri di Commissario straordinario per il dissesto idrogeologico che consentono di operare in sostituzione delle istituzioni preposte: in questo modo, metteremo in sicurezza gli argini dei due alvei che non venivano curati da decenni”.
“L’intervento – ha aggiunto Cosenza – è stato possibile grazie alla sinergia creata con l’Arcadis, l’Agenzia regionale per la Difesa del Suolo, e il suo commissario, Flavio Cioffi. I fondi utilizzati sono un’anticipazione delle risorse dell’Accordo di Programma Quadro fra Regione e Ministero dell’Ambiente, che il governo e la Protezione civile nazionale hanno concesso al Commissario per il 2011. Ma va evidenziato che l’area situata tra i torrenti Corvi e Casarzano permane a rischio idrogeologico elevato, cioè classificata al livello massimo di rischio, l’R4. Si tratta di lavori importanti, e confidiamo nella collaborazione dei cittadini”.