Ancora sotto attacco le giostrine delle ville comunali, l’ultimo alla “Qui Quo Qua” a Pareti. Cuofano “prendiamoci cura della città, serve collaborazione di tutti”
A Nocera Superiore ville e parchi gioco sempre più in balia di atti vandalici. E’ purtroppo la triste realtà che si presenta dinanzi agli occhi dei bambini che sono costretti a rinunciare alle giostrine. L’ultima scoperta incresciosa all’interno della villetta “Qui Quo Qua” al quartiere Pareti. Questa mattina, durante le attività di manutenzione e pulizia da parte dei dipendenti comunali, non è passata inosservata una giostrina praticamente fuori uso. Subito è stata transennata per impedire che venisse utilizzata e creare pericolo ai piccoli. “Se vogliamo prenderci cura della città, dei suoi parchi pubblici e delle sue attrezzature – ha commentato il sindaco Giovanni Maria Cuofano – serve la collaborazione di tutti, anche delle famiglie o di chi assiste a comportamenti poco civili”.
La stessa villetta nelle scorse settimane era stata attenzionata da lavori di risistemazione proprio delle giostrine. Ma la situazione non è diversa in altri angoli della città, tutti fenomeni che si verificano in tarda serata. La nuova villa che circonda la scuola Marco Polo a Pecorari è sempre più frequente che a utilizzare le giostrine siano ragazzi adolescenti e non bambini a cui sono dedicate. O ancora alla villetta di viale Europa dove, oltre a comportamenti scorretti che portano a danneggiare le giostrine, si aggiungono schiamazzi e urla che si protraggono sino a notte fonda.
Alla villa comunale di corso Matteotti, invece, si aggiunge lo sfrecciare di bici e monopattini elettrici, vero incubo per chi voglia passeggiare in tranquillità, e che hanno portato il sindaco Cuofano a vietarne l’ingresso. In seguito all’ordinanza, sono stati individuati dagli agenti della polizia locale diversi trasgressori.
“Il rammarico è che noi non possiamo operare solo con azioni repressive – ha spiegato il sindaco – ma abbiamo bisogno anche dell’intervento dei genitori affinché vi sia maggiore attenzione e sensibilizzazione su questi fenomeno”. Una soluzione per rendere più concreto il controllo e manutenzione potrebbe essere dare in gestione i chioschi situati all’interno delle ville, un’attività che sta vedendo impegnata l’amministrazione.