Per Potere al Popolo “le Istituzioni diano valore alle arti, la cultura è lavoro”, dal Comune “supportiamo iniziative che valorizzano i talenti del territorio
Casa del popolo Cohiba non presenterà alcuna proposta artistica culturale da inserire nella cartellonistica degli eventi estivi per i mesi di agosto e settembre. La decisione, resa nota attraverso una nota stampa, è maturata alla luce “dalla completa disorganizzazione mostrata dal Comune di Nocera Inferiore”. Gli attivisti si dicono perplessi “davanti a una sciatteria nell’andare a stilare un programma degli eventi e ai primi di agosto non esiste ancora un programma per settembre”.
Nei giorni scorsi gli assessorati agli eventi e alla cultura hanno pubblicato un avviso rivolto ad associazioni, enti, istituzioni e operatori economici per partecipare al cartellone degli eventi estivi, per il periodo di agosto-settembre, candidando iniziative ludico-ricreative, d’interesse storico-archeologico e culturale o eventi di carattere musicale e d’intrattenimento entro il 5 agosto. “Il bando – si legge nella nota diramata da Potere al Popolo – manifesta un esplicito invito ad organizzare eventi ed attività culturali senza un sostegno economico per artisti e organizzatori/ici, coprendo fino ad esaurimento dei fondi (6mila euro per tutti gli eventi selezionati) solo gli oneri logistici”.
Per gli attivisti si tratta di eventi “che portano associazioni e cittadini a lavorare per organizzare eventi senza un reale sostegno economico, costringendo gli artisti a decidere se esibirsi gratis o non prestarsi a questo gioco. È l’ennesimo tentativo sconclusionato e un po’ naïf – hanno aggiunto – di offrire servizi senza una proposta culturale programmata e strutturata, che metta al centro l’arte in quanto strumento di emancipazione collettiva, professione e lavoro remunerativo. Siamo ormai consapevoli che si tratti di una mancanza di volontà politica nel creare una proposta culturale importante per Nocera”.
“L’amministrazione – ha precisato l’assessore alla Cultura Federica Fortino – supporta le iniziative in diverso modo. Com’è noto dalle determine dirigenziali è previsto un budget per gli eventi estivi, che viene utilizzato come supporto delle proposte che, tra l’altro, puntano a valorizzare artisti emergenti o già radicati del territorio”.