A Nocera Superiore arriva la raccolta differenziata “porta a porta” in tutta la città. Via i contenitori dalle strade. Cuofano “un cambio di passo”.
Giovanni Maria Cuofano lo ha definito “un cambio di passo”. E’ il nuovo piano che porta in tutta la città, dal centro alla periferia, la raccolta differenziata “porta a porta”. Il primo evidente segnale sarà la scomparsa dalle strade dei carrellati, i contenitori di colore rosso utilizzati dai cittadini di Nocera Superiore per depositare la frazione umida della spazzatura. Saranno sostituiti dai mastelli singoli, contenitori più piccoli, che saranno consegnati ad ogni singolo condominio che provvederà a posizionarli fuori dall’edificio nel giorno del ritiro della frazione organica. Da domani inizierà la distribuzione dei contenitori.
La città è stata divisa in due zone, 1 e 2. La data limite per il completo inizio del nuovo sistema di raccolta è il 17 marzo. Nelle settimane scorse l’amministrazione comunale ha avuto una serie di incontri con i rappresentanti dei condomini per individuare un piano d’azione condiviso, “rinunciando alle ordinanze”, ha detto Cuofano. Via libera anche dalle organizzazioni sindacali della società Igiene Urbana, l’azienda che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti. Anche i lavoratori contribuiranno a rimodulare il servizio. Secondo il piano “ci sarà una sostanziale riduzione dei conferimenti settimanali del sacco nero, indifferenziata, a favore di una più strutturata e qualificata raccolta dei materiali di riciclo, carta, plastica e vetro”.