Il sindaco di Nocera Inferiore ha scelto una giunta rosa. Fasanino e Manzo sono i nuovi assessori. Fortino vice sindaco. Il Pd si spacca
Non una donna, ma due. La giunta comunale di Nocera Inferiore si tinge di rosa. Sono stati firmati i decreti di nomina dell’ingegnere Nicoletta Fasanino e dell’ex dirigente ai Servizi Sociali Antonietta Manzo.
A Nicoletta Fasanino, ingegnere civile ambientale, è andata la delega all’Ambiente. Ha eseguito e firmato la perizia per conto dell’amministrazione comunale sulla vicenda degli scarichi industriali del polo industriale di Fosso Imperatore.
Antonietta Manzo rientra a palazzo di città come assessore. E’ stata per diversi anni dirigente del settore delle Politiche sociali. La Manzi prende il posto di Gianfranco Trotta. Fuori dall’esecutivo anche l’architetto Anna Rita Pagliara. I due nuovi assessori vanno a far compagnia a Federica Fortino, Antonio Franza, Mario Campitelli, Mario Prisco e Imma Ugolino.
Ma le novità non sono finite. All’assessore del Partito Democratico, Federica Fortino, il sindaco ha proposto la carica di vice sindaco. Nel partito non tutti sono d’accordo e all’orizzonte c’è una possibile scissione in consiglio comunale con la costituzione di un gruppo misto a cui parteciperebbero in consiglieri Giancarlo Giordano e Vincenzo Stile, volevano, infatti, che il partito teneva fede a quanto deciso nel direttivo e che non prevedeva la poltrona di vice sindaco ad un democratico.
Giordano e Stile hanno anche criticato il modo con cui è stata gestita dal sindaco la rimodulazione della giunta. Licenziando soltanto Pagliara e Trotta si sono mortificate due persone nonché professionisti. All’opinione pubblica viene trasmesso il messaggio che è loro la responsabilità di un’azione amministrativa non efficace. Sarebbe stato meglio, ha detto Giordano, azzerare completamente l’esecutivo.