Le intense piogge hanno innalzato il livello dell’acqua dei torrenti, Cuofano “massima attenzione”. In città non pochi disagi
Non solo un albero abbattuto, il maltempo di questa mattina ha divelto un lampione in centro e procurato guasti a una linea elettrica in via Cupa Belvedere. E’ il bollettino dei danni registrato dal Centro operativo comunale attivato in seguito l’allerta meteo a Nocera Superiore. Nessun danno di elevata criticità, anche se resta alta la soglia di attenzione sui torrenti. Per il canale consortile dell’Alveo Nocerino, in località Starza in via Santa Maria delle Grazie, si è registrato l’innalzamento del livello dell’acqua. Per questo motivo la Protezione civile della Regione Campania ha inviato oltre mille sacchi di sabbia da utilizzare a protezione degli argini e per le abitazioni situate vicino agli argini. Sotto controllo, invece, il livello del torrente Cavaiola.
“La situazione appare sotto controllo – ha spiegato il sindaco Giovanni Maria Cuofano – ma con l’intensità altalenante delle piogge bisogna mantenere la massima attenzione. In città non abbiamo registrato danni ingenti, né pericoli per la pubblica incolumità. Siamo intervenuti, con il supporto dei Vigili del Fuoco, su via Nazionale per rimuovere un albero del giardino di Villa de’ Ruggiero che occupava la carreggiata e abbiamo ricevuto l’ok dalla Provincia di Salerno per una celere verifica e messa in sicurezza delle altre alberature presenti”.
Per quanto riguarda i corsi d’acqua Cuofano ha assicurato “massima attenzione. Al momento il torrente Cavaiola non desta preoccupazioni, mentre in località Starza al canale consortile ‘Alveo Nocerino’ si è registrato un improvviso innalzamento del livello: rispetto a quest’ultimo abbiamo avuto contatti diretti con Consorzio di Bonifica e Genio Civile per richiedere strumenti di supporto al fine di creare, con sacchi di sabbia, un argine di contenimento preventivo”.
A Castel San Giorgio allagata la stazione ferroviaria determinando per alcune ore l’interruzione della circolazione su strada ferrata. La tratta che va da Nocera Inferiore a Mercato San Severino è rimasta ferma.