Nei giorni scorsi lungo i binari della linea storica, nel tratto compreso tra Nocera e Cava, ha fatto capolino un treno per alcune corse prova
Eppure fino a qualche tempo fa era cosa normalissima, ma vedere transitare un treno alla stazione di Nocera Superiore e, a distanza di mesi, è stato per chi ha assistito alla scena, una piacevole visione. A ridosso del ferragosto, lo scorso mercoledì, un treno a trazione diesel delle Ferrovie dello Stato ha percorso la tratta Nocera Inferiore – Cava de’ Tirreni per delle corse prova. Pochi giorni prima medesime prove sono state effettuate all’altezza della stazione della città metelliana, anche in quel caso si trattava di un treno alimentato a diesel.
Vedere in movimento una locomotiva sulla tratta Nocera-Salerno, sentire nuovamente lo stridulo delle rotaie e il fischio dei freni, ha lasciato ben sperare ai tanti pendolari che dallo scorso 20 gennaio stanno vivendo delle vere e proprie odissee, tra bus sostitutivi e coincidenze da prendere al volo tra le stazioni di Nocera Inferiore e Salerno, per continuare il proprio viaggio. “Si riapre la tratta?. Che emozione rivedere un treno, speriamo bene che si ritorni al più presto alla normalità. Finalmente si intravede la luce in fondo al tunnel”.
Sono alcuni dei commenti che è possibile leggere sul gruppo social dei Pendolari linea storica Napoli Salerno. Fino a qualche settimana fa, sulla tratta interessata si vedeva transitare solo un treno cantiere per la realizzazione di alcuni lavori di manutenzione. Normalità, secondo il cronoprogramma stilato da Rete ferroviaria italiana, dovrebbe ritornare entro cento giorni dall’inizio dei lavori, cominciati il 25 luglio, di abbattimento della casa che rischiava di crollare sui binari della linea ferroviaria tra Salerno e Vietri sul Mare.