Dopo le dimissioni del direttore generale della Sam di Pagani ora rischiano i lavoratori, i sindacati chiedono all’Eda un incontro
Un tavolo di confronto monotematico sul grave stato di crisi societaria dell’azienda speciale Sam per evitare una grave crisi occupazionale e retributiva. L’appello è stato rivolto dalla Fp Cgil, Fit Cisl e Fial Ambienti e Servizi. Una nota congiunta, firmata da Antonio Capezzuto, Massimo Stanzione e Domenico Merolla, è stata inviata all’ Ente di Ambito “Ato Salerno”.
Le tre organizzazioni sindacali, si dicono preoccupate per “per il gravissimo percorso di crisi che investe ormai da tempo la Sam del Comune di Pagani”, crisi acuita dalle recenti dimissioni del direttore generale Ettore Rolando De Vivo.
“Preso atto – si legge nel documento – di come l’EdA Salerno, deliberando una serie significativa ed importante di atti per l’avvio della operatività dei Sad dell’Ato Salerno, tra cui quello di cui fa parte il Comune di Pagani, ciò possa rappresentare la sola ed unica possibilità reale per la salvaguardia dei livelli occupazionali e retributivi delle maestranze attualmente impegnate sia nel settore dell’igiene urbana che in quello dei servizi”. Si evidenzia anche che “sono fondamentali le attività avviate, sia per la nuova organizzazione del ciclo integrato dei rifiuti in provincia di Salerno che per la salvaguardia occupazionale di tutte le unità lavorative impegnate nello stesso”.