I penalisti nocerini hanno partecipato alla protesta a Roma contro la riforma della prescrizione. “E’ una legge irrazionale e contro il principio costituzionale della durata del processo”
C’erano anche gli avvocati della Camera Penale e del Consiglio dell’Ordine di Nocera al sit in che si è tenuto questa mattina a Roma in piazza Montecitorio di fronte alla Camera dei deputati. Insieme ai colleghi delle Camere Penali provenienti da tutta Italia, hanno protestato contro la riforma della prescrizione. Contemporaneamente nella sala Capranichetta, che si affaccia sulla medesima piazza, docenti di diritto penale e processuale ne hanno illustrato “la irrazionalità e la contrarietà al principio costituzionale della ragionevole durata del processo”.
“Lo Stato – ha detto il presidente Rodolfo Viserta – non può rispondere alle sue deficienze in materia di giustizia approvando una legge che non risolve il problema ma che finisce per danneggiare il cittadino. Ci saranno imputati a vita”.
La riforma, che porta la firma del ministro della Giustizia Alfonso Bonafede del Movimento 5 Stelle, prevede il blocco assoluto della prescrizione dopo la sentenza di primo grado. La prescrizione è l’estinzione di un reato a seguito del trascorrere di un determinato periodo di tempo: con la riforma nessun processo finirà mai in prescrizione se è arrivato almeno a una sentenza di primo grado.