I pendolari attendono l’ufficialità da parte di Ferrovie dello Stato, dal 12 settembre tornano a correre i treni sulla tratta Nocera Cava
Manca solo l’ufficialità. Dal 12 settembre la tratta Nocera Inferiore Cava de’ Tirreni vedrà nuovamente viaggiare i treni. Ad anticiparlo è stato Alfonso Tulipano del Gruppo Pendolari Linea Storica. Una buona notizia per i tanti pendolari che dallo scorso 20 gennaio stanno vivendo delle vere e proprie odissee, tra bus sostitutivi e coincidenze da prendere al volo. “Sarà un servizio spola – ha spiegato Tulipano – che vedrà in movimento un treno all’ora sulla tratta Nocera – Cava e viceversa”. Con ogni probabilità sarà un minuetto a trazione diesel a viaggiare sulla tratta Nocera Cava della linea storica.
Una notizia che sorride anche ai giovani delle città delle due Nocera in vista dell’inizio dell’anno scolastico. Sono tanti gli studenti che preferiscono spostarsi in treno per raggiungere le scuole della città metelliana. Il servizio spola affiancherà i bus sostitutivi ma, al momento, non si sa se le corse dei pullman resteranno invariate o saranno dimezzate. “Bisogna attendere l’ufficialità – ha aggiunto il portavoce dei pendolari – che dovrebbe arrivare entro il 5 settembre, completa di orari e indicazione sull’acquisto dei biglietti”.
Con ogni probabilità i bus sostitutivi saranno a disposizione dalla città metelliana per raggiungere la stazione di Salerno. Sono in corso, infatti, i lavori di messa in sicurezza e ripristino della strada ferrata all’altezza di Vietri sul Mare. Prima del ferragosto sulla tratta Nocera Cava una locomotiva a trazione diesel delle Ferrovie dello Stato aveva fatto la sua comparsa sulla strada ferrata per delle per delle corse prova. Prima di allora si vedeva transitare solo un treno cantiere per la realizzazione di alcuni lavori di manutenzione.