La solidarietà, grazie alle donazioni per il tour in bici da Nocera a Palermo, trenta bambini con le loro famiglie in vacanza al mare
Trenta bambini, accompagnati dai loro genitori, per lo più le mamme, trascorreranno una settimana di vacanza in un albergo sul litorale a sud di Salerno tra Battipaglia e Capaccio Paestum. Per loro mare, piscina, sole e divertimento. È il risultato della raccolta fondi, realizzata grazie alla passione per la bici, di Andrea Vagito, Federico Piccolo, Valerio Matteo e Amedeo Ferrentino.
Nel luglio scorso i quattro amici hanno dato vita ad un viaggio in bici, partenza Nocera Inferiore, destinazione Palermo. In sette giorni hanno percorso 900 km, “84 ore di pedalate, centinaia di luoghi visitati, emozioni vissute, persone incontrate”. L’obiettivo dei quattro professionisti era raccogliere solidarietà a favore di chi ne ha bisogno. E la risposta delle tante persone che hanno contribuito è stata entusiastica, la cifra raggiunta è stata di 10. 430 euro.
I ciclisti, accolti al loro ritorno in città da centinaia di persone, si sono rivolti alla Caritas Diocesana che, attraverso le parrocchie, hanno proposto le famiglie a cui regalare la vacanza. Per evitare le solite pastoie burocratiche, Vagito e i suoi amici, hanno preferito avere un contatto diretto con l’albergo a cui sarà pagato, tutto compreso, il costo dell’ospitalità. “E mi raccomando – ha detto Vagito al direttore dell’albergo – ai bambini non deve mancare nulla, nemmeno una bibita in più se la chiedono”.
“Questa mattina – ha detto Vagito – abbiamo finalmente conosciuto le famiglie a cui, tutti i donatori, con commovente generosità, hanno regalato una vacanza. Incontrarli è stato emozionante ed i loro sorrisi, i ringraziamenti, la sincera gratitudine, ci hanno resi fieri di quanto realizzato, rendendo addirittura gradevole il ricordo della stanchezza, delle salite e del caldo afoso che ci hanno accompagnati durante tutto il viaggio. Ne è valsa davvero la pena. Un obiettivo raggiunto solo grazie alla virtuosa collaborazione tra noi ciclisti e i sostenitori social. Noi ci abbiamo messo le gambe, voi il cuore. Grazie ancora a tutti. Un immenso abbraccio ed un fiducioso arrivederci alla prossima avventura su due ruote”.