Non ci sono segnali che indicano ai Tir che lo svincolo di Nocera è off limits. “Penalizzati anche dalla barriera e da un costoso pedaggio”.
Il sindaco Manlio Torquato ha deciso di denunciare Autostrade Meridionali perché non ha adottato i provvedimenti previsti dall’ordinanza antismog. La società che gestisce il tratto autostradale A3 Napoli Salerno non ha installato le indicazioni che vietano ai mezzi pesanti di utilizzare in uscita lo svincolo di Nocera Inferiore. “L’inosservanza – ha detto Torquato – è netta. Siamo pronti ad affrontare il livello dello scontro per risolvere finalmente il problema”.
Il motivo è da ricercare nei divieti già in atto agli svincoli di Cava dè Tirreni e Vietri sul mare. La società autostradale, secondo quanto riferito dal sindaco, è pronta a chiedere un tavolo tecnico in prefettura per cercare di individuare una soluzione, “troppo tardi avendo comunque finora già non rispettato la mia ordinanza dalla data della sua entrata in vigore”. “La Sam – ha puntualizzato il sindaco – si renderebbe responsabile di una violazione dell’ordine dell’autorità sanitaria locale e a tutela della salute pubblica a causa dei massicci tassi di inquinamento registrati dalla centralina Arpac di via Atzori proprio nelle vicinanze del casello autostradale e cui contribuisce in modo rilevate la circolazione dei mezzi pesanti”.
“Dopo l’infelice realizzazione della barriera autostradale spostata da Salerno e posizionata a ridosso dell’ingresso del centro città, aggravando una situazione già complessa, oggi rifiuta di fatto l’applicazione di un provvedimento a tutela della salute pubblica”, ha concluso Torquato.