In corso a Nocera l’edizione 2019 del concorso musicale “Clara Wieck International Award 2019”
La parola d’ordine è crescita. E valorizzazione. Questi gli obiettivi della seconda edizione del concorso internazionale musicale “Clara Wieck International Award 2019”, in svolgimento a Nocera Inferiore sino al 26 maggio. La manifestazione è organizzata in collaborazione tra l’associazione Sant’Anna e l’amministrazione comunale. La direzione artistica è del maestro Pietro Sellitto. Tre le location prescelte, il battistero paleocristiano di Nocera Superiore, il teatro comunale Diana, il convento di Sant’Andrea. Dieci le sezioni in cui si articola il concorso: pianoforte, archi, fiati, chitarra, mandolino, fisarmonica, organetto, arpa, percussioni e canto. La partecipazione è stata consentita a tutti, senza limiti di età.
Molti i premi in palio, che saranno assegnati ai musicisti più talentuosi di ogni categoria, giudicati da una giuria di esperti internazionali. In particolare sarà attribuito il premio in memoria del maestro Francesco D’Alessio e il premio speciale “Clara Wieck Award 2019”, che sarà assegnato al solista di ogni sezione e categoria che si distinguerà per l’esecuzione di uno o più brani di Robert Schumann o all’orchestra che si caratterizzerà per l’esecuzione di brani originali o arrangiamenti su temi del musicista tedesco.
Nocera Inferiore mette nuovamente al centro i talenti ed il merito per rispondere alle sfide del futuro, aprendosi sempre di più ad importanti sinergie istituzionali, valorizzando le eccellenze di una nuova generazione di musicisti e promuovendo la ricchezza culturale del territorio.