Respinto il ricorso contro il bando del Comune di Nocera Inferiore per il personale del Piano di zona per i servizi sociali
Il bando per assumere personale a tempo determinato da impiegare nel Piano di zona per i servizi sociali è regolare. Il Comune di Nocera Inferiore, capofila del sub ambito S1_01, (Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Castel San Giorgio, Roccapiemonte) non ha violato la legge. Lo ha deciso il Tribunale amministrativo regionale della Campania, sezione di Salerno.
È stato, infatti, respinto il ricorso presentato dall’avvocato Gherardo Maria Marenghi per conto di un amministrativo, attualmente in servizio ma in scadenza di contratto, che riteneva illegittimo il bando. In particolare venivano individuate presunte anomalie come quelle di mettere a concorso un solo posto anziché due di istruttore direttivo amministrativo, il requisito di ammissione solo per i candidati con la laurea in Giurisprudenza e non anche in Economia e Commercio.
Stessa ipotesi per il reclutamento di un sociologo, il bando prevede solo la laurea in Sociologia mentre per il ricorrente bisognava prevedere anche quella di Economia e Commercio. Per il Tar è giusta la tesi dell’avvocato Sabato Criscuolo, legale dell’amministrazione comunale.
“Al Comune, ente capofila del Piano di zona – si legge nella sentenza – spetta la responsabilità amministrativa e il compimento di tutte le attività per la realizzazione dei servizi e degli interventi previsti dalla convenzione e le competenze generali in materia di personale”. La sentenza chiude un capitolo della vertenza dei lavoratori del Piano di zona il cui contratto scade a dicembre e che, invece, chiedono l’assunzione a tempo indeterminato.