La Regione finanzia il completamento della rete fognaria di 15 Comuni salernitani. Oltre 25 milioni di euro per Nocera Inferiore, Nocera Superiore e Scafati
Ci sono 15 Comuni della provincia di Salerno nel provvedimento della Giunta regionale della Campania che finanzia la realizzazione, il completamento e l’adeguamento delle reti fognarie. Sono 49 gli interventi programmati che rientrano in un accordo di programma quadro per la realizzazione di interventi di miglioramento del Servizio Idrico Integrato. partner dell’intesa sono Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Campania e Ente Idrico Campano.
Il monito dell’Europa
La questione delle fogne e della depurazione era finita all’attenzione della Commissione europea che aveva avviato una procedura di infrazione nei confronti dell’Italia perché in molte regioni non ci sono adeguati sistemi di raccolta e trattamento delle acque di scarico urbane. “Si tratta – ha dichiarato il consigliere regionale Franco Picarone – di un’azione indispensabile per il miglioramento del servizio idrico integrato e coerente con le priorità e gli obiettivi del Piano Operativo”.
I fondi
La Regione Campania mette sul tavolo 172 milioni di euro. I centri più grandi che beneficeranno degli interventi sono Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Scafati. A seguire Castellabate, Sanza, Castel San Lorenzo, Casal Velino, Casalbuono, Sassano, Postiglione, Sicignano degli Alburni, Padula, Caggiano, Rofrano e Roccagloriosa. A Nocera Inferiore vanno 11 milioni e 750 mila euro per il completamento della rete fognaria. Nocera Superiore beneficerà di oltre 6 milioni e mezzo di euro per la realizzazione della rete fognaria e la regimentazione delle acque pluviali a Cupa Mileto e Citola. Anche a Scafati i fondi, circa 8 milioni di euro, serviranno per completare la rete fognaria.