Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara d’appalto del primo lotto. Torquato “passo concreto per la bonifica dei fiumi”
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di completamento del primo lotto della rete fognaria di Nocera Inferiore. L’intervento riguarda la zona centrale della città. L’aggiudicazione sarà effettuata con il criterio del minor prezzo. L’importo stimato è di 2 milioni e 463mila euro. I fondi sono regionali, l’ente attuatore è la Gori.
“Dopo decenni di attesa e questi anni di impegno – ha detto il sindaco Manlio Torquato – un primo fondamentale passo concreto per la bonifica dei fiumi, per l’ambiente”. Torquato martedì prossimo, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di città, illustrerà i dettagli del progetto.
Ora riflettori puntati sugli altri lavori
Il completamento dell’intera rete fognaria prevede altri due lotti di lavori. Quello andato in gara d’appalto consentirà il collettamento delle fogne della zona centrale della città con interessamento degli scarichi fecali che finiscono direttamente nei torrenti Cavaiola, Solofrana e Alveo Comune Nocerino. Il secondo lotto prevede i lavori nelle zone periferiche dei quartieri Cicalesi, Fiano e Fosso Imperatore compresa l’area industriale. Il terzo, invece, riguarda l’area di Chivoli e del cimitero lungo l’asse della Statale Nocerina. Per l’intera opera è prevista una cifra che supera i 16 milioni di euro.
La protesta di Ferragosto
A Ferragosto scorso il sindaco Torquato, per sensibilizzare Regione, enti preposti e mantenere accesi i riflettori sul problema collettore fognario, scese nel letto del torrente Cavaiola nel tratto che attraversa via Cabrera. E’ una delle zone dove l’assenza delle fogne condiziona pesantemente la quotidianità dei cittadini soprattutto per il cattivo odore che si sprigiona dall’acqua resa putrida dagli scarichi civili che arrivano nel torrente senza alcun trattamento.