Si avvicina l’inizio della scuola, i primi saranno i piccoli dell’asilo nido San Francesco. Ok servizio mensa, sei i pulmini per il trasporto scolastico
La prima campanella è vicina e la città di Nocera Inferiore si prepara ad accogliere gli studenti per il nuovo anno di scuola. Gli istituti comprensivi sono impegnati con i collegi docenti per la definizione dell’inizio ufficiale delle attività didattiche. Il 10 settembre saranno gli alunni del II e III Istituto Comprensivo ad aprire le danze, il giorno successivo sarà la volta del V Comprensivo. “Il Comune – ha spiegato l’assessore Federica Fortino – ha provveduto a pubblicare la gara per l’affidamento del servizio di refezione, per un importo di circa 800 mila euro”.
“Dopo il primo anno di servizio sperimentale – ha aggiunto – si istituzionalizza il trasporto scolastico, con l’introduzione di un sesto scuolabus, che coprirà tutto il territorio cittadino e ogni istituto scolastico comprensivo. Il servizio di trasporto è pari a un importo di circa 200 mila euro. Entrambi i servizi saranno attivi alla fine del mese di settembre, con la conclusione dell’orario provvisorio e l’avvio del definitivo”. Per i buoni libro c’è tempo fino al 7 settembre, da parte della famiglie, per presentare la domanda sulla piattaforma online dedicata.
Date diverse per gli studenti delle scuole superiori. Ad aprire l’anno scolastico, il 9 settembre, il liceo Gian Battista Vico, il 12 settembre rientro in classe per quelli del liceo scientifico Nicola Sensale. “Grazie alla Provincia di Salerno – ha sottolineato il consigliere comunale e provinciale Annarita Ferrara – sono in corso lavori di manutenzione ordinaria e non presso gli Istituti di
Istruzione Superiore, che riguardano, ad esempio, l’impermeabilizzazione del tetto della sede di via de Curtis, la messa in sicurezza di pareti all’Istituto “Domenico Rea”, oltre che la manutenzione dei bagni e del verde nelle strutture scolastiche”.
I più piccoli anticipano tutti.
Grande fermento anche per il mondo della prima infanzia, con l’avvio delle attività per l’asilo nido comunale “San Francesco” il 2 settembre. A marzo sono stati consegnati i locali dell’Istituto scolastico di via Urbulana per l’inizio dei lavori di demolizione e ricostruzione della struttura, altro progetto approvato e finanziato con fondi PNRR. “Ancora sono disponibili – ha fatto sapere l’assessore Gianluca Perna – le risorse per la costruzione ex novo di un secondo asilo nido in via Falcone, con un progetto della precedente amministrazione. Inoltre, è stato candidato un progetto per la realizzazione di una terza struttura per la prima infanzia in via Fiano, presso il plesso Sant’Anna del V Istituto Comprensivo, attualmente inagibile”.
“L’Amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco Paolo De Maio – è in procinto di candidare un ulteriore progetto per una diversa linea di finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza riguardante le mense scolastiche, che ha l’obiettivo di garantire un potenziamento degli spazi per la refezione, con la costruzione di nuove mense o la riqualificazione di quelle esistenti, in modo da favorire l’estensione del tempo pieno, ampliare l’offerta formativa delle scuole e rendere le stesse sempre più aperte al territorio, anche oltre l’orario scolastico, in linea con gli obiettivi di mandato. Gli Istituti individuati sono il Madre Teresa di Calcutta e il Regina Mundi“.