La Regione Campania ha elaborato un progetto per eliminare il rischio esondazione e inquinamento nella zona del ponte di via Marconi. La parola ai sindaci
Il ponte di via Marconi tra San Marzano sul Sarno e Angri sarà abbattuto. Viene in questo modo eliminata una delle principali cause degli allagamenti che si verificano ogni volta che c’è una pioggia un po’ più battente. Con l’eliminazione del ponte “salta anche il tappo” che blocca i rifiuti. La decisione è stata presa questa mattina durante la riunione in video conferenza organizzata dal vice presidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, e sollecitata dagli amministratori locali. Domenica sera, infatti, il sindaco di San Marzano sul Sarno, Carmela Zuottolo, aveva fatto sgomberare una ventina di famiglie per l’esondazione del torrente Alveo Comune Nocerino.
“La riunione – ha detto il consigliere regionale Francesco Picarone – è stata molto proficua e concreta. Si potrà finalmente avviare una grande opera di risanamento. Sono state convenute le tipologie di interventi, a chi fanno capo e come saranno finanziati”.
Il progetto, che lunedì prossimo sarà illustrato ai sindaci, prevede anche la rimozione dei rifiuti che puntualmente si depositano sotto il ponte. Al posto del ponte di via Marconi sarà montato un sistema innovativo di griglie che filtrerà i rifiuti che trasporta il fiume. Sarà quindi organizzato lo smaltimento degli stessi con il concorso dei comuni coinvolti e quello attivo del Consorzio di bonifica che curerà anche la sorveglianza e la manutenzione degli argini di canali e affluenti del Sarno con il supporto della Regione.
“C’è un grande impegno della Regione Campania per risolvere definitivamente la problematica – ha detto il presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese – finanzieranno anche la demolizione del ponte dando una mano al Comune di San Marzano. Siamo uniti per aiutare questi cittadini che soffrono ormai da decenni”.