C’è tempo fino al 28 febbraio per presentare al Comune di Nocera Superiore domanda per il contributo agli studenti con grave disabilità che vanno a scuola
Un contributo economico per il trasporto scolastico di studenti disabili. E’ il servizio che sta mettendo a punto l’ufficio del Piano di Zona S01-1 per anno scolastico in corso per gli alunni che frequentano gli istituti scolastici della scuola secondaria di secondo grado. La richiesta può essere presentata entro il 28 febbraio scaricando il modello da compilare dal sito internet del Comune di Nocera Superiore. Il sussidio è destinato ai ragazzi affetti da disabilità fisica, psichica e sensoriale.
Il contributo mensile viene calcolato sulla base dei chilometri giornalieri percorsi per il trasporto dello studente disabile non autosufficiente nel tragitto casa/scuola e viceversa, con l’obiettivo di favorire la regolare frequenza scolastica, il diritto allo studio e le pari opportunità. La distanza chilometrica sarà definita dal servizio sociale professionale di residenza dell’alunno disabile attraverso le strumento di Google Maps. Il contributo sarà erogato alle famiglie richiedenti, nei limiti delle risorse economiche disponibili, che potranno scegliere direttamente gli operatori economici che effettuano il servizio di trasporto.
A ciascun studente con disabilità viene riconosciuto un contributo mensile a titolo di rimborso spese, determinato in base ai giorni di presenza a scuola, e in base alla distanza chilometrica percorsa per il tragitto casa – scuola, andata e ritorno, nel limite massimo di giorni stabiliti dal calendario scolastico regionale.