Un elicottero dei carabinieri intercetta un pirata dell’aria, sorvolava a bassa quota le spiagge della litoranea di Salerno, denunciato
Un pirata dell’aria che volava su un parapendio a motore è stato intercettato ieri pomeriggio da un elicottero dei carabinieri mentre sorvolava a bassa quota le spiagge del litorale di Pontecagnano Faiano. Si tratta di un uomo di 40 anni di Salerno. I carabinieri hanno accertato che in alcuni casi il velivolo viaggiava anche a 5 metri di altezza mettendo in pericolo i bagnanti che nel pomeriggio di ieri affollavano le spiagge. Tra l’altro violava anche l’area interdetta vicino all’asse pista dell’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi determinando un grave potenziale pericolo per gli atterraggi e decolli del traffico aereo.
Si è poi scoperto che il velivolo era stato costruito artigianalmente e pertanto privo dei previsti requisiti di sicurezza e collaudo. Il pilota era sprovvisto di brevetto di pilotaggio e di copertura assicurativa. L’uomo è stato denunciato per aver posto in pericolo la sicurezza dei trasporti aerei e per violazione di diverse disposizioni penali ed amministrative del codice della navigazione. Il velivolo è stato sequestrato.