Anna Battipaglia non è più assessore della giunta Cuofano a Nocera Superiore “mancata diligenza e solerzia”. La replica “vendetta politica”
Altro che diplomazia, il comunicato stampa ha toni durissimi. Ed arriva dal Comune di Nocera Superiore. Ci informa che il sindaco Giovanni Maria Cuofano ha licenziato l’assessore Anna Battipaglia che si interessava di manutenzione, verde pubblico e cimitero. Cuofano ha avocato a sé le deleghe. Battipaglia era al suo secondo incarico, il primo nel primo mandato di Cuofano, il secondo alla rielezione nel giugno dello scorso anno. Ora il divorzio. I termini usati sono perentori, “bocciata per mancata diligenza e solerzia”.
“Rilevato – si legge nel decreto di revoca – che nel corso degli ultimi mesi, da parte dell’assessore Anna Battipaglia non sono state espletate con la dovuta diligenza e solerzia le attività connesse alle deleghe ed agli incarichi assegnati, operando senza sinergia alcuna con il sindaco, che spesso si è dovuto sostituire, ledendo, in tal modo, l’immagine dell’Ente, il sindaco decreta di revocare la nomina della signora Anna Battipaglia, quale componente della giunta comunale e delle connesse deleghe assessorili”. “Il provvedimento non implica alcun genere di valutazione sulle qualità personali o professionali dell’avvocato Battipaglia, né è da intendersi sanzionatorio, ma piuttosto finalizzato a garantire la serena prosecuzione del mandato amministrativo”, si legge ancora nell’atto notificato all’ex assessore.
Manutenzione, verde e cimitero, ci pensa Cuofano
Già da questa mattina Cuofano ha predisposto la riorganizzazione dei servizi di Manutenzione, Verde Pubblico e Cimitero per un immediato rilancio delle attività che, negli ultimi mesi, avevano perso di efficacia e di efficienza. Ha anche chiesto un incontro con gli operai per un definire una programmazione analitica delle attività. Uno dei primi interventi già calendarizzati dal sindaco sarà, a stretto giro, la pulizia delle caditoie ed un riassetto generale delle attività manutentive sul territorio per assicurare risposte rapide ed efficaci alla comunità in attesa della nomina del nuovo assessore.
Le reazioni
L’ormai ex assessore Battipaglia parla di “un fulmine a ciel sereno”. E pensa che sia una vendetta politica che niente ha a che fare con la sua attività in giunta. Alle ultime elezioni comunali Battipaglia è risultata la prima dei non eletti.