Nel laboratorio dell’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore sono in corso le prove della macchina per i tamponi. Sabato l’inizio dell’attività
Finalmente il laboratorio di microbiologia dell’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore potrà analizzare i tamponi per verificare la positività o meno al Covid-19. La macchina è stata consegnata e in queste ore si sta provvedendo al suo montaggio. Dovrà essere effettuato il collaudo e, si spera, entro fine settimana che l’apparecchiatura vada in funzione. All’acquisto hanno contribuito anche i cittadini di Nocera Inferiore che, grazie ad una colletta, hanno raccolto 50mila euro.
Non è stato facile arrivare a questo giorno. Il sindaco Manlio Torquato, già durante la prima fase della pandemia, sollecitò l’Asl a fornire l’Umberto I, il più grande ospedale dell’azienda e che ha nel suo bacino anche l’ospedale Covid di Scafati, la macchina per processare i tamponi. Lungaggini burocratiche e tentativi di deviare in altri ospedali l’apparecchiatura hanno fatto perdere tempo prezioso.