Dalla prossima settimana novità al piano traffico per ridurre il caos traffico a causa dei cantieri. De Maio “un altro piccolo sforzo”
“Saranno tre settimane difficili per la mobilità ma consentiranno la realizzazione di infrastrutture utili e necessarie che resteranno a patrimonio della città”. Lo ha detto il sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio, che in sinergia con il comando della polizia municipale sta lavorando per apportare dei miglioramenti alla viabilità e limitare, per quanto possibile, il traffico cittadino. “Questa mattina – ha spiegato De Maio – abbiamo tenuto un tavolo tecnico utile per valutare altri accorgimenti per apportare miglioramenti alla situazione traffico e già dalla prossima settimana introdurremo delle novità”.
“Accorgimenti – ha osservato il sindaco – che non andranno a stravolgere completamente la viabilità, ma soluzioni che possano alleviare le difficoltà dei cittadini”. Attualmente sono due i cantieri operativi ma che stanno penalizzando la mobilità urbana. Uno è in via Martinez Cabrera, si sta completando la rete fognaria, il secondo è in via Solimena per la riduzione della dispersione idrica.
“Sono interventi che la città aveva fortemente bisogno – ha aggiunto De Maio – e che oggi sono possibili grazie all’importante lavoro fatto dall’amministrazione Torquato che è riuscita a intercettare i finanziamenti necessari. Ora tocca a noi seguire costantemente l’avanzamento delle opere affinché si realizzino nel più breve tempo possibile”. Il sindaco è ottimista “i lavori potrebbero terminare prima del periodo natalizio“, condizioni metereologiche permettendo.
In città, oltre ai cantieri per la rete idrica, è in attivo il cantiere in via Vescovado per la manutenzione straordinaria della pietra lavica sul tratto di strada che porta verso la cattedrale di San Prisco. Da aggiungere anche gli interventi al verde pubblico con la potatura in diverse aree cittadine degli alberi ad alto fusto. “Era un intervento che non era possibile rinviare – ha spiegato De Maio – in ragione della tipologia di alberatura era consigliato questo periodo dell’anno. Cerchiamo di realizzare tutto per migliorare la qualità della vita. Purtroppo i lavori possono capitare anche in concomitanza tra loro. Chiediamo ai cittadini un altro piccolo sforzo”.
Le critiche
“Il sindaco chiede ancora pazienza. Noi crediamo che sia finita da tempo visto”, lo hanno detto i consiglieri comunali di opposizione Rosa Giordano e Giuseppe Odoroso del gruppo Fratelli d’Italia. “Eppure – hanno sottolineato – soluzioni efficaci ce ne sarebbero, pensiamo all’apertura di ulteriori caselli autostradali per deviare il flusso veicolare in entrata e in uscita proveniente dalle città vicine, la gestione intelligente dei varchi delle zone a traffico limitato o ancora la potenziale rivoluzione della viabilità sfruttando le strade cittadine e avviando il progetto dell’anello viario nocerino, in luogo dell’insignificante “ring viario”.