Il Comune è pronto a stilare il calendario degli eventi. Dai mercatini al villaggio di Babbo Natale, musica, dal gospel a quella della tradizione, e spettacoli
Tra poco più di un mese, con la festività dell’Immacolata, si aprirà il periodo natalizio e Nocera Inferiore è pronta per allestire una serie di eventi per trascorrere in città l’atmosfera del Natale. Il Comune ha pubblicato l’avviso rivolto ad associazioni e commercianti che vogliono collaborare con l’amministrazione comunale per programmare in sinergia un calendario ricco e variegato. Sono quattro le sezioni individuate. “Stiamo per entrare nel periodo più atteso dell’anno – ha spiegato il sindaco Paolo De Maio – e dopo la rassegna “Nocera Città che legge” e una due giorni dedicata ai dolci, che a breve presenteremo, stiamo per dare il via alla promozione degli eventi natalizi, auspicando la più ampia partecipazione”.
La prima sezione contenuta nell’avviso è dedicata a coloro che desiderano partecipare all’allestimento del programma di intrattenimento culturale, ricreativo e di spettacolo, villaggio di Babbo Natale e Luna Park, rivolto a gestori di parchi gioco comunali, rappresentanti delle diverse Istituzioni, associazioni di promozione sociale e culturale, operatori economici ed Enti del Terzo Settore.
La seconda sezione del bando, consultabile dal sito internet del Comune, è dedicata alla valorizzazione degli artisti locali e non durante il periodo delle festività natalizie, per proporre alla cittadinanza spettacoli musicali di diverso genere (musica sacra e classica, gospel, musica popolare, moderna). Altro scopo del programma natalizio è offrire occasioni di svago e divertimento per i più piccoli, tematica dedicata nella terza sezione del bando: le iniziative dovranno essere realizzate a partire dall’animazione per bambini con eventuali laboratori creativi a tema natalizio e/o altre proposte di intrattenimento.
Infine, la quarta e ultima sezione è dedicata al Mercatino di Natale, che si terrà in piazza Diaz da novembre 2023 fino a gennaio 2024. Sono ammessi a partecipare associazioni, imprese, esercizi commerciali, hobbysti persone fisiche singole. Le casette natalizie saranno assegnate secondo una graduatoria stilata da una Commissione appositamente costituita.
Le candidature per le prime tre sezioni devono pervenire entro e non oltre le ore 12 del giorno 20 novembre. Per le manifestazioni d’interesse al Mercatino di Natale (sezione 4), la documentazione deve essere inoltrata entro e non le ore 12 del giorno 17 novembre