A Cava dè Tirreni un albero è caduto per il vento forte travolgendo un passante. L’uomo, 61 anni, stava passeggiando con il suo Labrador che si è salvato
Tragedia questa mattina dopo le 8 a Cava dè Tirreni. Un albero è caduto per le forti raffiche di vento schiacciando un passante. E’ successo in viale Crispi a poca distanza dal municipio. L’albero, un pino secolare della villa comunale, sferzato dal vento, ha sfondato la cancellata perimetrale del giardino pubblico, chiusa in via precauzionale a causa del vento forte dopo l’allerta meteo della Protezione civile
Il grosso tronco è finito sul marciapiede esterno proprio mentre la vittima stava passeggiando con il suo cane, un labrador, che aveva al guinzaglio. Inutile l’intervento dei sanitari del 118 che hanno potuto soltanto constatare la morte dell’uomo per schiacciamento. Il cane si è salvato.
La vittima è un medico oculista di 61 anni, Gioacchino Mollo. Abitava nella vicina via Tommaso Cuomo. Originario della provincia di Napoli, viveva da tempo nella città metelliana. Tutte le mattine era solito passeggiare nella strada adiacente la villa comunale insieme al suo cagnolino.
Il sindaco Vincenzo Servalli e l’amministrazione comunale hanno espresso il più sentito cordoglio alla famiglia della vittima. In una nota il Comune ha spiegato che “il patrimonio arboreo cittadino è soggetto a costante controllo. Il Pinus Pinea caduto è tra gli esemplari più antichi della città, sottoposto a tutela paesaggistica, ed è stato oggetto di una approfondita valutazione di stabilità consegnata il 17 gennaio 2019 con specifica valutazione del rischio di ribaltamento valutata dagli agronomi interessati, che è risultata di scarso pericolo”.
“Successivamente, il 4 dicembre 2019, il pino è stato sottoposto ad ulteriore verifica da un altro agronomo incaricato e, dai risultati consegnati il 23 dicembre 2019, è risultato tra quelli da non abbattere e soggetto a usuale manutenzione con revisione prevista tra un anno”.