Nel periodo natalizio le truffe agli anziani sono in aumento, il decalogo dei carabinieri per evitarle. “Mai aprire agli sconosciuti”
Mai aprire la porta a sconosciuti, tanto meno consegnare contanti o beni preziosi e, in caso di necessità, contattare immediatamente il numero di emergenza 112. Sono alcuni dei consigli contenuti nell’opuscolo “Truffe agli anziani” in distribuzione sino al prossimo 31 dicembre a Nocera Inferiore. La pubblicazione è stata curata dall’associazione nazionale Carabinieri in collaborazione con Sodalis e il patrocinio dell’amministrazione comunale. Il decalogo vuole fornire un valido supporto per le categorie vittime di truffe.
Il tenente Angelo Mancusi ha spiegato che l’iniziativa “vuole essere un messaggio di speranza e solidarietà per gli anziani del territorio, affinché vengano a conoscenza dei tentativi di truffa che potrebbero ricevere ai propri danni”. “Tutelare i nostri anziani è un dovere civico – ha dichiarato il sindaco Manlio Torquato – rappresentano una grande risorsa per la nostra comunità.”
Gerardo Jr. Maccauro