Domani mattina sarà piantato al parco giochi di via Rea un ulivo per la Giornata della memoria delle vittime innocenti delle mafie
Sostenibilità e legalità insieme per ricordare le vittime innocenti delle mafie. Domani mattina, a partire dalle ore 10, nel parco giochi di via Rea gli alunni del II Istituto comprensivo, insieme ai membri del presidio Libera Jerry Masslo e gli attivisti di Leonida – Legambiente Valle del Sarno, ricorderanno le vittime della criminalità organizzata con la piantumazione di un albero di ulivo. All’iniziativa prenderà parte anche il sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio, e gli assessori Federica Fortino e Massimiliano Mercede.
“Sono centoquindici i bambini uccisi dalle mafie, secondo i dati aggiornati al 2023. Non vogliamo dimenticare – ha dichiarato il sindaco De Maio – il sacrificio delle vittime più piccole, morti insopportabili. È per questo che, in un parco giochi dove quotidianamente vivono i nostri ragazzi, è significativo piantare un albero alla memoria delle vittime bambine: semi di legalità, germogli di giustizia”.
L’iniziativa nasce dal percorso di impegno delle due associazioni, Legambiente con lo slogan “Tutto può cambiare” e Libera con “È possibile”, scelto da Libera per quest’anno. “Insieme ai valori della pace, della giustizia, della verità, dei diritti, dell’accoglienza e della libertà noi – ha detto Giuseppe Grillo, vicepresidente del circolo Leonia – Legambiente Valle del Sarno – a gran voce lanciamo il nostro grido: “È possibile!”. Tutto può cambiare per una vera transizione ecologica green e free carbon fossile”.
“La Giornata Nazionale in ricordo della memoria delle vittime delle mafie – ha spiegato Antonio Battipaglia, referente locale del presidio Libera “Jerry E. Masslo” – è un momento importante, perché fare memoria significa avere sempre presente quello che di male le mafie hanno fatto al nostro Paese. È indispensabile farlo con i giovani perché abbiano testimoni vivi e presenti, che possano guidarli nel cammino futuro”.