Visite guidate gratuite agli scavi archeologici di piazza del Corso per riscoprire le radici di Nuceria, l’iniziativa di Casa del Popolo
Due giorni per riscoprire la Nuceria romana. Venerdì 13 e sabato 14 maggio sarà possibile visitare gratuitamente gli scavi archeologici che si trovano sotto piazza del Corso a Nocera Inferiore. Il sito archeologico di epoca romana sorge nel pieno centro della città, lungo la via che conduceva da Nuceria Alfaterna a Stabia, tra l’attuale corso Vittorio Emanuele e la chiesa di San Matteo. L’iniziativa, denominata Nuceria Svelata, è stata organizzata da Casa del Popolo Cohiba.
“L’attuale assetto della piazza, che nel 2015 è stata consegnata alla città nella forma che ora conosciamo – spiegano gli organizzatori dell’evento – non permette alcuna visuale dall’esterno di ciò che giace sotto i nostri piedi, un’occasione sprecata di creare un collegamento tra il nostro passato e il nostro presente che restituisse a Nocera la sua storia, e che apportasse anche bellezza a una delle piazze più vissute e frequentate della città”.
A guidare le visite sarà l’archeologo Matteo Miriano. “Piazza del Corso, una delle piazze più importanti di Nocera, conosciuta soprattutto per la movida, – ha sottolineato Miriano – nasconde in realtà un patrimonio che è nascosto alla vista di chi la percorre. Le due giornate di venerdì e sabato hanno chiaramente un valore soprattutto simbolico, questa finestra di due giorni permetterà ai cittadini di visitare l’area, conoscerne la storia, ma sarà anche l’occasione per discutere dei modelli di gestione dei beni comuni, per aprire un dibattito, un confronto con i cittadini per immaginare tutti insieme delle future buone pratiche di valorizzazione, non solo dell’area archeologica, ma in generale di tutto il patrimonio culturale della città di Nocera”.
Il programma: Apertura sito: Venerdì 13 e sabato 14 maggio. Mattina ore 10:00/13:00. Pomeriggio ore 16:00/20:00. Visite guidate alle ore 11:00 – 17:00 – 18:00 – 19:00. Venticinque numero massimo di visitatori consentito per visita. Ingresso libero. Punto di ritrovo: Ingresso degli scavi, Piazza del Corso.