L’attrice Rosanna Sapia di “La vita promessa” si affida alle mani di Pierluigi Napoletano il parrucchiere che strizza l’occhio al cinema
“Il colore? Lo faccio da Pierluigi. Si, a Nocera Inferiore, da Pierluigi Napoletano”. A parlare è Rosanna Sapia. Ha risposto così a Simona Izzo che le chiedeva chi era il parrucchiere che le aveva sistemato il colore dei capelli.
L’attrice catanese quando può fa un salto nel salone di Napoletano in via Federico Ricco. Quando è in Campania ne approfitta per una “remise in forme” della sua chioma. Si sono conosciuti in Sicilia durante le riprese del film “Lo scoglio del leone” che sarà presentato a Roma il 22 ottobre. Sapia ne è l’interprete, Napoletano faceva parte del team di acconciatori e truccatori “Tendenze Parrucchieri” chiamati sul set per il trucco e il parrucco. Ed è nata un’amicizia vera.
Abbiamo incontrato l’attrice mentre era sotto il casco del parrucchiere. E ci ha parlato della sua passione per la recitazione, l’amore per il cinema. Ma anche delle delusioni, dei pianti per provini che non sono andati bene. E della forza per continuare a lottare in un mondo che non è tutto lustrini. “Alcune volte – racconta Sapia – possono capitare momenti di sconforto e pensi di mollare. Ma dura poco. E sei già pronta per affrontare nuove sfide”. Ed ha fatto bene. “Devo tantissimo alle sorelle Izzo, Rossella e Simona”, ha tenuto a dire. Grazie ad una borsa di studio, infatti, Sapia ha potuto frequentare la loro scuola, l’Actor’s Planet.
Il grande pubblico l’ha conosciuta lo scorso anno su Raiuno. Era nel cast della fiction “La vita promessa” di Ricky Tognazzi e Simona Izzo con Luisa Ranieri e Francesco Arca. Sapia interpretava il ruolo di Angela Melluso. Su quel set ci è tornata. Il 14 ottobre scorso sono finite le riprese della seconda edizione del film per la tv che andrà in onda nel 2020.
L’attrice siciliana ha postato su Facebook: “Oggi si conclude il set de “La vita promessa 2”, è già malinconia! Sempre così! Sembra ieri aver iniziato, grazie ai miei compagni di viaggio soprattutto Francesco Arca, minuzioso e instancabile attore e grazie ai miei super registi Ricky e Simona, due angeli, spero abbia fatto un buon lavoro! Io ci ho messo l’anima come sempre”.
Ed è in queste battute che si rispecchia il vero animo di Rosanna Sapia che nel 2019 ha trovato anche il tempo di girare il film “Sotto il sole di Riccione” di Niccolò Celaia e Antonio Usbergo.
Uno spirito combattivo che si cela sotto quegli occhi da cerbiatto e i favolosi capelli da bellezza mediterranea. Come Sofia Loren a cui Rosanna guarda come modello di attrice e di donna.