Nuovo sistema di priorità di accesso secondo la gravità. Non più i colori dal bianco al rosso ma i numeri da 1 a 5 per identificare il triage
Addio ai quattro codici colore – bianco, verde, giallo e rosso – per l’accesso alle cure del Pronto Soccorso. Il triage, cioè l’assegnazione del grado di priorità ai pazienti che approdano in ospedale in condizioni d’emergenza, cambierà volto. Le nuove linee guida prevedono un sistema di codifica a cinque codici numerici di priorità, da 1 a 5.
La nuova codifica consente di migliorare l’attenzione sulle condizioni cliniche che rientrano nell’ambito dell’urgenza differibile, individuando l’ambito delle patologie da definire come urgenza minore. Allo scopo di diffondere e applicare correttamente questa nuova modalità, l’Asl Salerno ha programmato, nell’ambito del piano di Formazione anno 2019, un corso di formazione dal titolo “I triage di Pronto Soccorso” destinato a tutti gli infermieri che lavorano nei reparti di primo intervento degli ospedali salernitani. Si comincia domani all’ospedale di Nocera Inferiore. Si proseguirà poi a Eboli, Polla, Vallo della Lucania.
La nuova classificazione delle priorità di accesso alle cure del pronto soccorso consentirà, in particolare, di codificare in maniera più appropriata i codici verdi, che risultano essere i più attribuiti.
Le nuove linee guida raccomandano, per una corretta gestione del percorso diagnostico – terapeutico dei pazienti che accedono al pronto soccorso, un tempo di attesa ottimale di sei ore e comunque non superiore alle otto ore dall’arrivo, anche nel caso di presentazioni cliniche complesse, in aderenza a quanto evidenziato nella letteratura internazionale.