Al II Istituto Comprensivo di Nocera Inferiore parte il progetto “W la merenda! Food&Health” in collaborazione con i medici della “Marco Levi Bianchini”
Il bello di fare colazione, sana e divertente, tutti insieme a scuola. Si chiama “W la merenda! Food&Health” il progetto di educazione alimentare promosso al II Istituto Comprensivo di Nocera Inferiore che vedrà coinvolgere esperti nutrizionisti dell’associazione medica “Marco Levi Bianchini”. Da lunedì mattina per gli studenti dei tre plessi diretti dalla preside Teresa Staiano, sarà una settimana speciale dove verranno proposti esempi concreti di prima colazione, attraverso il consumo di alimenti adeguati, genuini e di stagione.
Dalla torta della nonna a quella alla frutta, fresche macedonie e piccoli ortaggi di stagione, riscoprendo anche il buono e semplice panino con olio e sale o al pomodoro, la cara e buona merenda dei vecchi tempi. Insomma sarà una prima colazione supervitaminica, il modo più efficace per far comprendere quanto sia importante il primo pasto della giornata. Le colazioni che verranno proposte per l’intera settimana, saranno preparate dalle “supermamme” in piena sicurezza, con l’indicazione di tutti gli allergeni e l’attenzione a eventuali intolleranze.
“Un’iniziativa – ha detto il dirigente scolastico Teresa Staiano – che vuole essere il giusto alleato nella promozione dell’educazione alimentare per i nostri alunni. Ringrazio in modo particolare l’impegno del dottor Carlo Montinaro, presidente della Marco Levi Bianchini, e di tutti i medici ed esperti che si alterneranno nelle nostre scuole. Il progetto si concluderà nel mese di aprile con un convegno, rientrante nel curriculo Smart, proposto ad alunni e genitori sul tema ‘Il segreto della longevità’, a cura del dottor Montinaro”.